2 min letti
Viaggiare bene spendendo poco: come programmare al meglio una vacanza low-cost

Se si desidera trascorrere una vacanza memorabile ma non si vuole spendere troppo, con alcune semplici accortezze, è possibile organizzare un viaggio indimenticabile con un budget limitato

Ecco alcuni consigli per muoversi risparmiando. 

Pianificare con anticipo: programmare una vacanza con anticipo permette di avere maggiori opzioni per trovare offerte convenienti sui voli, hotel e sulle attività da svolgere. Inoltre, prenotando con anticipo, si possono evitare le tariffe più alte che vengono applicate in tempi normali. 

Scegliere la destinazione giusta: le destinazioni turistiche più famose possono essere costose. Per risparmiare bisogna cercare località meno conosciute ma comunque interessanti. Magari fuori stagione. Si possono anche scegliere posti che offrono servizi a basso costo, come i Paesi dell'Europa dell'est o dell'Asia. 

Cercare le offerte: ci sono molte risorse online per trovare le migliori opzioni di viaggio su prenotazione di voli, hotel e pacchetti vacanza. Inoltre alcuni siti specifici offrono, tramite offerte a tempo limitato, grandi sconti su attività locali, ristoranti e spa. 

Prenotare voli economici: i voli economici offrono la possibilità di risparmiare una quantità significativa di denaro. Bisogna scegliere compagnie aeree low-cost e cercare di prenotare il volo durante i giorni della settimana meno costosi, come i martedì o i mercoledì. Oppure pianificare molto tempo prima la data di partenza. Di solito gli sconti maggiori vengono effettuati prenotando con largo anticipo. 

Scegliere alloggi convenienti: gli alloggi rappresentano una parte significativa delle spese di viaggio, ma ci sono modi per risparmiare anche qui. Se si vuole davvero pagare meno è meglio prenotare alloggi convenienti, come ostelli o appartamenti in affitto, anziché hotel. Si possono anche cercare sistemazioni con cucina, in modo da poter preparare i pasti “in casa” invece di dover mangiare sempre al ristorante.

Usare i mezzi di trasporto pubblico: i mezzi di trasporto pubblico sono un’ottima opzione economica per spostarsi durante i viaggi. Utilizzare i mezzi pubblici locali, come autobus o metropolitane, offre la possibilità di risparmiare parecchio sui costi dei taxi o dei noleggi auto. 

Evitare le attrazioni turistiche costose: le attrazioni turistiche più famose possono essere costose. Se l’obiettivo è risparmiare, meglio evitare di visitare certi luoghi, dedicandosi invece alla scoperta di alternative meno conosciute e più accessibili come prezzi. Ad esempio, invece di vedere il Louvre a Parigi, si può visitare il Museo d'Orsay, che offre prezzi più bassi. 

Fare acquisti intelligenti: Se piace fare acquisti durante i viaggi, questi devono essere fatti in modo intelligente. È consigliato acquistare prodotti del posto e visitare mercati locali per trovare le offerte migliori. Se il nostro scopo resta il risparmio, è necessario evitare i negozi turistici, dove i prezzi possono essere maggiori. 

Mangiare in posti periferici: cenare e pranzare in ristoranti turistici può essere costoso, quindi la cosa migliore da fare è trovare posti meno commerciali, magari anche un po’ fuori dal centro del luogo che si sta visitando. I ristoranti, i mercati e i negozi di alimentari più periferici offrono spesso cibi buoni a prezzi molto più convenienti di quelli situati in posizioni più turistiche.

Seguendo questi semplici consigli, si può programmare al meglio una vacanza indimenticabile spendendo poco. 

È importante ricordare che la chiave per risparmiare è la pianificazione anticipata e la ricerca delle opzioni più convenienti. Il web in questo senso è di grande aiuto. Per mezzo di internet, infatti, si possono effettuare tutti i tipi di ricerca confrontando preventivi e costi per quanto riguarda la meta del viaggio, i voli e gli alloggi. Grazie a una buona pianificazione e organizzazione ci si può godere una vacanza senza preoccuparsi troppo del budget. 

Per chi volesse approfondire suggeriamo le seguenti letture:

Viaggiare low cost con 10 euro al giorno (senza perdersi nulla), di Angela Parimbelli, Paolo Trapani; Beyond The Trip editore, 2019. 

Benvenuti in economy class, di Giovanni Arena; Mondadori editore, 2021. 

New York low cost, di Alice Avallone, Leonardo Staglianò; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2014. 

Viaggiare low cost in Italia e in Europa, Guide Swan; Swan editore, 2011. 

Se questo articolo ti è piaciuto ed è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace