21 Apr
IL RUOLO DEI PADRI NELLA SOCIETÀ MODERNA: COM’È CAMBIATO E COSA FARE PER VIVERLO AL MEGLIO

La figura del padre è molto cambiata negli ultimi anni all’interno delle famiglie e oggi più che mai ci si interroga su quale sia diventata. Tenendo conto soprattutto che questo ruolo, nella società moderna, è in continua evoluzione e dipende tanto dalle varie culture, contesti sociali ed economici nei quali affonda le radici. Ma quali sono i motivi di questo cambiamento? Come si inseriscono e vivono oggi gli uomini in un panorama familiare sempre più complicato, soprattutto dopo gli anni di pandemia che ci siamo lasciati alle spalle? 

Il covid ha creato delle grandi difficoltà anche a livello psicologico e sociale. Abbiamo passato mesi e mesi chiusi in casa, in lockdown, tra smart working, figli in DAD e convivenze forzate alle quali, non eravamo preparati. Molte famiglie non sono state in grado di reggere questi ritmi. Chi aveva già qualche problema da risolvere si è trovato ad affrontare malesseri e incomprensioni che in alcuni casi sono sfociati in separazione e divorzi. 

C’è stato anche chi, invece, in questa difficoltà ha trovato un motivo di confronto e usato i mesi trascorsi insieme per capirsi meglio a vicenda e migliorare la vita di coppia. Così è capitato che molti padri hanno dovuto cambiare drasticamente le proprie abitudini occupandosi a volte, a tempo pieno, dei figli e trovandosi spesso ad affrontare anche altre mansioni domestiche delle quali prima non si occupavano se non marginalmente, come: fare il bucato, pulire casa, preparare il pranzo ecc. Tutti compiti che cinquant’anni fa difficilmente avrebbero svolto, considerando il loro ruolo all’epoca, in famiglia.

C’è da dire che nella società attuale, questo ruolo, è cambiato notevolmente rispetto al passato. L'idea tradizionale di un padre come capofamiglia che porta solo a casa il pane e che è principalmente responsabile del sostentamento economico della famiglia è stata sostituita da una visione più ampia e inclusiva. 

Oggi i padri sono visti come figure attive nella vita dei propri figli, con il compito di contribuire allo sviluppo fisico, emotivo e sociale dei bambini. Questo significa che nel tempo sono stati più coinvolti nella vita quotidiana, partecipando più attivamente alla loro cura ed educazione. Anche se questo compito, nella maggior parte dei casi, spetta ancora alle madri. 

Inoltre, la società attuale riconosce una cosa che in passato non era stata quasi mai presa in considerazione e cioè l'importanza di un ruolo paterno positivo per la salute e il benessere dei bambini. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che i bambini cresciuti in famiglie in cui il padre è coinvolto attivamente nella loro vita hanno maggiori probabilità di sviluppare una buona autostima, relazioni positive e di avere successo nella vita.  

L'idea tradizionale del padre come figura autoritaria, infatti, è stata sostituita nel tempo da una visione più moderna e ampia. Nelle famiglie di oggi, a differenza del passato, si cerca di instaurare relazioni più aperte e comunicative con i propri figli, quindi i bambini sono incoraggiati a esprimere le proprie opinioni e a partecipare attivamente alla vita di tutti i giorni. 

In una realtà che ormai dovrebbe aver sviluppato, almeno in certe parti del mondo, una mentalità più aperta, un altro ruolo importante del quale i padri possono farsi carico, da un punto di vista più profondo ed emotivo, è quello della promozione dell'uguaglianza di genere e nella lotta contro gli stereotipi di genere. 

Ciò significa che possono incoraggiare i figli a esplorare i propri interessi e talenti, indipendentemente dal fatto che siano considerati "maschili" o "femminili", occupandosi anche della vita emotiva e psicologica dei figli, insegnando ad accettarsi per quello che sono. 

Gli uomini, perciò, oggi più che mai, possono svolgere un ruolo determinante nella guida dei propri bambini infondendo loro sicurezza e dando il giusto supporto per incoraggiarli a sviluppare la resilienza e la capacità di risolvere i problemi in autonomia. Magari anche solo partendo dalla capacità di offrire il buon esempio. 

Per concludere, la figura paterna nella società moderna è notevolmente diversa rispetto al passato. Tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare. Come abbiamo visto, in una famiglia il ruolo di padre è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei figli, ma non dev’essere lasciato solo. È compito anche di noi donne sostenere e aiutare gli uomini in questo cammino che risulta spesso complicato e difficile. Offrendo loro, quando possiamo, i giusti strumenti e appoggio per superare insieme gli ostacoli e condividere una vita famigliare che risulti appagante e serena per tutti. 

Per chi volesse approfondire proponiamo le seguenti letture:

Papà, fatti sentire, di Stefania Andreoli; Bur editore, 2018. 

Nuovi papà... bravi papà, di Catherine Sellenet; Fabbri Editore, 2006.   

Se questo articolo ti è piaciuto ed è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.