2 min letti
ANSIA E STRESS: IL POTERE TERAPEUTICO DELL'ATTIVITÀ FISICA

È da anni che si analizzano i benefici che lo sport e l’attività fisica sono in grado di apportare a chi soffre di disturbi come ansia e stress. Recentemente, uno studio condotto dagli scienziati dell’università australiana Allied Health & Human Performance ha evidenziato come lo yoga e le altre attività che coinvolgono la mente sembrano più efficaci per combattere l’ansia, mentre gli sport di resistenza, come andare in bicicletta e praticare jogging sono risultati più efficaci contro lo stress. 

Questi disturbi non vanno mai sottovalutati. Sono condizioni mentali, infatti, sempre più diffuse nel mondo moderno. Influenzano milioni di persone di tutte le età e in alcuni casi possono sfociare in forme depressive anche gravi. 

Mentre la terapia farmacologica e la consulenza psicologica sono approcci cruciali e indispensabili per affrontare le forme più serie, un alleato spesso trascurato ma molto efficace è l'attività sportiva. L’esercizio regolare, quindi, non solo contribuisce al benessere fisico, ma svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la salute delle persone. 

Proviamo, perciò, a capire qual è il legame che c’è tra l’attività fisica, l'ansia e lo stress cercando di mettere in evidenza i benefici che un approccio attivo può portare nel gestire e prevenire tali problematiche. 

Uno tra i più importati è il rilascio di endorfine, note anche come "ormoni della felicità". L’esercizio costante stimola la produzione di queste sostanze chimiche naturali del corpo, facendole agire da analgesici, riducendo la percezione del dolore e inducendo una sensazione di euforia. Il risultato è un miglioramento immediato dell'umore e una riduzione dello stress. 

Un secondo beneficio è la diminuzione del cortisolo. L’attività sportiva aiuta a regolare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Un esercizio costante serve a mantenerlo a livelli sani, prevenendo situazioni di iperattivazione che possono portare all'ansia. 

Altro punto importante è il miglioramento del sonno. Il riposo adeguato è fondamentale per la salute della nostra mente. Lo sport facilita il sonno di qualità, riducendo l'insonnia e contribuendo a una migliore gestione dello stress quotidiano. 

Praticare attività fisica offre anche una distrazione positiva alla vita quotidiana. Concentrandosi sul movimento fisico, infatti, ci si allontana dai pensieri negativi, creando uno spazio mentale più sereno.

L’incremento dell'autostima e il raggiungimento di obiettivi sportivi, anche piccoli, contribuiscono, invece, a migliorare la fiducia in sé stessi. Questa sensazione di realizzazione può contrastare efficacemente l'ansia. 

La socializzazione è una altra conseguenza positiva della quale si può beneficiare praticando sport. Partecipare ad attività di gruppo, ad esempio, offre l'opportunità di socializzare e costruire connessioni significative. Il supporto sociale è fondamentale per affrontare lo stress e la condivisione di esperienze con gli altri può ridurre la sensazione di isolamento. 

Inoltre, molte pratiche sportive sono vere e proprie forme di meditazione in movimento. La concentrazione sulla respirazione aiuta a calmare i pensieri, riducendo l'ansia e promuovendo il benessere generale del nostro corpo. 

E per finire l’equilibrio ormonale. L’esercizio costante aiuta a mantenere un equilibrio ormonale ottimale, favorendo la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, che svolge un ruolo chiave nella regolazione dell’umore. 

L’attività sportiva si rivela, perciò, un’alleata fondamentale nella lotta contro ansia e stress, offrendo una gamma diversificata di benefici psicologici. Che si tratti di una passeggiata rilassante, una sessione di yoga o un intenso allenamento in palestra, l'esercizio regolare dovrebbe essere considerato un elemento fondamentale nella gestione e nella prevenzione di questi disturbi. 

Nei casi più importati è sempre, però, consigliato consultare un professionista per creare un piano personalizzato che includa il movimento fisico come parte integrante del percorso di guarigione. 

Se questo articolo ti è piaciuto ed è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace