3 min letti
INSONNIA: COS’È E QUALI SONO I METODI PER RIUSCIRE A CONTRASTARLA

Tutti almeno una volta nella vita ne abbiamo sofferto, rimanendo svegli gran parte della notte a rigirarci nel letto senza riuscire a dormire. L'insonnia, infatti, è un disturbo del sonno che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si presenta in diverse forme e può essere causata da una serie di vari fattori. Ma cos’è realmente e come si combatte?

L'insonnia è definita come la difficoltà a iniziare o mantenere il sonno, rendendo difficile avere un riposo di qualità. Può manifestarsi in diversi modi, tra i quali: il risveglio frequente durante la notte, il risveglio precoce al mattino o una sensazione di non essersi riposati nonostante aver dormito. Cerchiamo di capire quali sono i sintomi specifici. 

La difficoltà ad addormentarsi. Quando si è affetti da insonnia, infatti, spesso si lotta per addormentarsi anche se si è stanchi. 

I risvegli notturni. Chi soffre di questo disturbo può svegliarsi frequentemente e trovare difficile riuscire a riprendere sonno.

Svegliarsi presto al mattino. Alcune persone che soffrono d’insonnia si svegliano prematuramente e non riescono poi a riaddormentarsi. 

La sensazione di stanchezza diurna. Coloro che ne sono colpiti, durante il giorno, sperimentano una costante sensazione di stanchezza che in molti casi e, con il passare del tempo, può compromettere in modo serio il proprio benessere psicofisico. 

Vediamo le tre cause principali che la fanno insorgere.

Le prime sono lo stress e l’ansia. Preoccupazioni quotidiane, stress lavorativo, problemi familiari o ansia possono contribuire all'insorgere dell’insonnia. 

La seconda riguarda le condizioni di salute. I problemi di salute come il dolore cronico, il reflusso gastrico o la sindrome delle “gambe senza riposo” (disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato da una necessità irrefrenabile di muovere gli arti inferiori), possono interferire pesantemente con la qualità del sonno. 

Infine, la terza, lo stile di vita. Le cattive abitudini, come una dieta sregolata, la mancanza di esercizio fisico o l'uso eccessivo di dispositivi elettronici prima di coricarsi, possono portare all’insorgere dell'insonnia. 

Ma cosa si può fare per contrastare questo fastidioso e limitante disturbo? 

Innanzitutto bisogna creare una precisa routine del sonno. Stabilire un orario regolare per andare a letto e uno per svegliarsi facilita il corpo a gestire meglio il proprio ritmo sonno-veglia.

Creare un ambiente confortevole. Coricarsi in un ambiente confortevole aiuta a trascorre una notte tranquilla. Una stanza buia, ad esempio, silenziosa, areata e fresca favorisce un riposo più profondo. Anche un buon materasso e cuscini adatti sono essenziali e vanno scelti con cura in base alle proprie esigenze. 

Limitare durante il giorno e soprattutto in prossimità della notte: caffeina, nicotina e alcol. Evitare, infatti, stimolanti come caffè, sigarette e bevande alcoliche, nelle ore precedenti al sonno, migliora la qualità del riposo. 

Cercare di non praticare attività fisica la sera. Allenamenti intensi, infatti, possono stimolare il sistema nervoso e aumentare la frequenza cardiaca, rendendo difficile addormentarsi. 

Gestire lo stress. Apprendere delle tecniche di rilassamento e quindi di gestione dello stress, come la meditazione o la respirazione profonda, contribuiscono, se praticate correttamente, a calmare la mente prima di dormire. 

Moderare l'uso dei dispositivi elettronici. La luce blu emessa da alcuni dispositivi elettronici come: smartphone, tablet e console, difatti, può interferire con la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Sarebbe una buona abitudine, quindi, ridurre l'uso di questi dispositivi prima di coricarsi. 

L'insonnia come abbiamo visto è un problema diffuso, ma affrontabile. Con alcune modifiche dello stile di vita e l'adozione di strategie efficaci, molte persone possono migliorare la qualità del proprio sonno. Se l'insonnia persiste è importante, però, consultare il medico per identificare le possibili cause come: stress, ansia ed eventuali problemi depressivi e cercare di sviluppare un piano di risoluzione professionale, appropriato ed efficace. Un sonno sano, infatti, è fondamentale per il benessere generale dell’organismo e combattere l'insonnia è un passo importante verso un riposo rigenerante e una qualità della vita migliore.

Per approfondire: 

Insonnia. Il metodo semplice per (ri)addormentarsi in 7 minuti, di Enrico Rolla - Gribaudo editore (2019). 

Se questo articolo ti è piaciuto ed è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace